Come Muoversi a Chianalea e Scilla

Come Muoversi a Chianalea e Scilla

A PIEDI


I piccoli spostamenti a Chianalea e Scilla possono avvenire tranquillamente a piedi se vi piace camminare.

 

Percorso Chianalea – Marina grande

Da Chianalea alla Marina Grande ci si sposta a piedi: percorrendo la via del borgo verso il porto ed oltrepassando il sottopassaggio con vista mare  si raggiunge la Marina Grande con la meravigliosa Spiaggia. Il tragitto non supera 300 metri.

 


Percorso Chianalea – Scilla

Per raggiungere Scilla da Chianalea percorre la Via Zagari in salita, arriverete nei pressi del sagrato della Chiesa Matrice a pochissima distanza dall’ingresso del Castello Ruffo.
Per raggiungere Scilla basta  proseguere in salita per circa 500 metri, ma facendo molta attenzione perchè in molti tratti la corsia per pedoni è assente.

 

Se volete invece raggiugere la Spiaggia, dalla Chiesa Matrice percorrere la strada in discesa con bella vista panoramica sulla baia e dopo circa 400 metri vi troverete sulla Marina Grande di Scilla.

 


Percorso Marina Grande – Scilla

Se volete raggiugere a piedi  Scilla dalla  Marina Grande, Portatevi sulla Nazionale e percorrere la strada in salita verso il Castello Ruffo, vi troverete davanti la Chisa Matrice,  proseguire sulla la strada in salita, oltrepasssare il piccolo sottopassaggio e andare ancora avanti  e dopo alcune curve vi troverete nel centro del paese. Attenzione in molti tratti la strada è carente di corsia per pedoni.

 

Percorso Scilla – Marina Grande

Se volete raggiugere a piedi  la Marina Grande da Scilla , da Piazza san Rocco proseguire sulla strada verso il Castello Ruffo e poi continuare la serire di curve con vista sulla baia fino a reggiugere la Marina Grande. Il tragitto è  circa 1 Chilometro.



IN AUTO


Chi arriverà in auto a Chianalea o a Scilla  l’auto la potrebbe utilizzare lo stretto necessario, per spostamenti a lunga percorrenza, per esempio per raggiungere i centri di Reggio Calabria, Villa San Giovanni , Bagnara, Melia di Scilla, Gambarie.

 

Da Scilla a Villa San Giovanni

In auto si Pcartina_scilla_VIllaSan GIovanniuò raggiungere Villa San Giovanni percorrendo l’autostrada Salerno Reggio Calabria direzione Reggio C. per circa 10 chilometri. Attenzione alle segnaletiche stradali.
E’ possibile raggiungere Villa San Giovanni percorrendo la Litoranea che dalla Marina Grande collega a Cannitello e Villa San Giovanni. Tragitto tortuoso , ma con bella vista sullo stretto di Maessina, tragitto circa 10 chilometri. Sul tragitto incontrerete Cannitello, frazione di Villa S. Giovanni. Dovete proseguire ancora per due chilometri e sarete arrivati a destinazione.
Moderare la velocità.

 

Da Scilla a Bagnara

Per raggiugere in cartina scilla BAgnaraauto Bagnara, seguire da Piazza San Rocco la Nazionale fino alla Chiesa Matrice ed il castello Ruffo che vi lascerete alla vostra sinistra. Proseguire  verso nord, ammirando alla vosta sinistra panorami su Chianalea. Dopo Circa 5 Chilometri incontrerete la località Favazzina, ancora oltre per 5 chilometri e raggiungerete Bagnara Calabra.
Attenzione, la strada presenta curve e strettoie.
Moderare la velocità soprattutto nel periodo estivo per presenza di auto parcheggiate lungo lastrada  in alcuni tratti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *