Cosa fare a Chianalea

COSA FARE A CHIANALEA
Chianalea ti accoglie con l’allegria colorata di una bellissima località di mare che farà da cornice al vostro soggiorno; ti incanta per l’azzurro del mare e la tranquillità del borgo  che ancora oggi  mantiene intatte le tradizioni marinare; ti emoziona per i tramonti sul mare che dipingono di sfumature viola il paesaggio circostante tanto da meritare il nome di Costa Viola.

 
 
 

TIPI MATTINIERI
KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERAFarete un’ esperienza unica  alle prime luci del giorno, quando i pescatori rientrano con le loro barche dopo la pesca notturna. Se alloggerete nei bed and breakfast o presso l’ hotel di Chianalea , potrete assistere allo spettacolare momento comodamente affacciaiti alla finestra o sul balcone. Il rientro delle barche coincide solitamente con il sorgere del sole per questo è un momento ancora più magico, dove tradizione e natura si incontrano per voi in un sogno che non ha uguali. Potrete assistere al rientro anche al porticciolo di Chianalea.

 
 
 

TIPI DA SPIAGGIA
Dopo un’ottima colazione, in uno dei tanti bar di CHianalea o di Scilla, con granita al caffè, panna e briochlido chianaleae,  raggiungerete a piedi la spiaggia della Marina Grande.  La marina Grande di Scilla è una baia naturale con spiaggia ampia e pulita e mare sempre limpido. Potrete scegliere tra spiagge libere e lidi attrezzati il vostro punto ideale dove concedervi una giornata di relax baciati dal sole e accarezzati dalla brezza marina.
Potrete noleggiare ombrellone e sdraio, pedalò, canoe, barche o praticare snorkeling tra le bellissime scogliere della baia, windsurf o immersioni con guide del posto.
Uno dei momenti più attesi  e magici  è il tramonto, sorseggiando un aperitivo sulla spiaggia, quando il sole inizia a calare sul mare ed il paesaggio si tinge di  caldissimi toni rosso/arancio .

 
 
 

TIPI NOTTAMBULI
La sera a Chianalea è romantica e rilassante. Una passeggiata tra i vicoli del borgo è d’obbligo. Le ombre si allungano sulle antiche dimore dei pescatori regalando scorci sul mare che riflette il cielo stellato di una magica notte d’estate. I ristoranti di Chianalea saranno la vostra metà preferita per decivico 9gustare ottime specialità di mare, comodamente seduti nelle verande , direttamente sul mare. Ottime portate a  base di frutti di mare e pesce freschissimo non mancheranno mai in ogni ristorante del borgo. Raccomandiamo gli ottimi piatti di Pesce Spada alla griglia o nelle tante varianti  secondo le antiche ricette locali.
Per degustare un calice di ottimo vino locale accompagnato da gustosi antipasti consigliano il Winebar presso il B&B Casa Vela.
Il piccolo ritrovo “Civico 5” nel borgo di Chianalea vi accoglie nella pedana sul mare nei pressi dell’hotel “Principe di Scilla” , nel punto in cui le barche dei pescatori riposano di giorno mentre pescatori preparano le reti per la prossima battua di pesca. potrete rilassarvi bevendo un buon cocktail e assaggiando una delle specialità del locale, i
E dopo tante Prelibatezze è il momento di smaltire le calorie di troppo raggiungendo a Piedi La Marina di Scilla , dove numerosi bar , gel
discotecaaterie, ritrovi, pizzerie e ristoranti hanno già richiamato migliaia di persone per l’appuntamento con Movida Scillese. Per coloro che vogliono fare quattro salti in discoteca, a pochi chilometri in auto, in località Santa Trada si trova la Panoramica discoteca “Il Pilone” dove ballerete ammirando il magnifico panorama sullo stretto di Messina.

 
 
 

TIPI AVVENTURIERI
Pesca turismo pesca al Pesce Spada.

Una emozionapasserella01nte escursione a Bordo della tipica imbarcazione “Passerella” utilizzata dai pescatori di Scilla per pescare il Pescespada.Le motobarche utilizzate sono gli ultimi esemplari rimasti al mondo: armate con una “passerella” di circa 20 mt. che sporge dalla prua e un’“antenna” traliccio che serve per l’avvistamento e la manovra dell’imbarcazione. Lo scenario dove viene praticata questo tipo particolare di pesca è l’area dello Stretto di Messina, la quale offre al turista un insieme incomparabile di bellezze naturali, di conformazioni morfologiche, di caratteristiche geofisiche, bioambientali e tradizioni culturali difficilmente riscontrabili in altre zone.

 
 
 

TIPI CURIOSI
murenaLe immersioni
sono senza dubbio tra le attrazioni maggiori che ogni anno attira molti turisti amanti delle immersioni. A Chianale e Scilla non mancano le opportunità, sia per Neofiti che per esperti, di fare un’esperienza unica grazie ai team qualificati di Istruttori e guide pronti per qualsiasi vostra esigenza. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *