Cosa vedere a Chianalea

COSA VEDERE A CHIANALEA

Gli ospiti che verranno a soggiornare a Scilla avranno la possibilità di organizzare, anche da sè, interessanti escursioni e visite nei dintorni di Chianalea e Scilla.Il territorio ha saputo mantenere fino ad oggi il senso del mito. Un concentrato  di bellezza circondato dall’azzurro del mare e dal verde intenso della montagna che svetta tutt’intorno come a voler proteggere dal vento, questo magico luogo definito Costa Viola.

 

 

Scilla ti regala  momenti di mare sulla spiaggia della Marina grande, il primo approccio con Scilla, dove i Lidi ben organizzato sono il salotto all’aria aperta per tutta la tua giornata. MARE MARE MARE….TUTTO IL GIORNO!!! In Zona Marina Grande si trovano Bar, Gelaterie, Pizzerie e Ristoranti . La sera, Il lungomare della Marina Grande è letteralmente preso d’assalto da migliaia di visitatori che fino a notte vivacinazzano locali e ritrovi serali.

 

A poca distanza Il Porto dove sono ormeggiate le barche dei pescatori e le caratteristiche Feluche, le tradizionali imbarcazioni per la pesca al Pesce Spada.

 

Il Borgo marinaro di Chianalea di Scilla, Il Borgo del Pesce Spada. Un borgo marinaro dove il mare da sempre lambisce le case dei pescatori.  Le antiche dimore sono separate l’una dall’atra solo da strette vie che scendono fino al mare, offrendosi  talvolta come approdo alle barche da pesca

« 1 di 2 »

 

Interessante la visita al Castello Ruffo di Scilla,raggiungibile a piedi sia dalla Marina Grande che dal centro del Paese di Scilla. Il promontorio  su cui esso fa bella mostra di sè  divide le due zone della Marina Grande e di Chianalea. L’ingresso raggiungibile, anche a piedi, dalla Piazza del Centro del paese di Scilla, è preceduto dal ponte che conduce all’edificio il cui ambiente principale è caratterizzato dal portale di pietra costruito con arco a sesto acuto, sui cui campeggiano lo stemma nobiliare dei Ruffo e la lapide che celebra il restauro del castello eseguito nel XVI secolo.

 

Le Grotte di Tremusa son raggiungibili in auto Percorrendo la strada che da Scilla conduce a Melia di Scilla. Dopo circa 30 minuti si raggiunge il centro del paese di Melia. Dalla Piazza Principale, in cui si trova il Monumento ai caduti di guerra, si svolta a sinistra e seguendo la segnaletica direzionale verso le grotte si arriva a una grande costruzione gialla sulla sinistra e appena la si supera si svolta subito a destra, imboccando la “via Grotte”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *